Associazione amici
Polizia
Penitenziaria O.D.V.
Brevi cenni storici dell’associazione amici Polizia Penitenziaria
L’Associazione si è costituita il giorno 5 del mese di settembre anno 2018, da un’idea di un gruppo di pensionati del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia oggi Polizia Penitenziaria.
Mossi da entusiasmo e voglia di essere ancora utili, apportando un aiuto concreto, la dove la nostra professionalità acquisita con anni di esperienza,possa essere di aiuto.
A.P.Pe. Bergamo ha come obbiettivo, la sicurezza dei cittadini e della città, promuovendo, di concerto con le Autorità locali e gli Organi di Polizia, iniziative di collaborazione e coesione, stipulando accordi con le Pubbliche Amministrazioni.
L’Associazione nasce come O.D.V. e appartiene alle ETS ,è disciplinata dallo Statuto e regolamento interno e agisce nei limiti del D. Lgs 117/2017.
La sua sede legale è costituita nel Comune di Bergamo via dei Cabrini n° 3, non ha scopo di lucro e persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale.
Le attività di interesse generale, prevedono:
Servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente.
Promozione della cultura della legalità.
Tutela ambientale e prevenzione della criminalità in qualità di Osservatori Civici.
Protezione Civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992 n° 225 e successive modifiche, partecipando ad opere di soccorso e calamità naturali avvalendosi della nostra unità cinofila nella ricerca della persona dispersa, di utilità sociale e altre attività correlate alla sicurezza pubblica.